Grotta del cavallone imageGrotta del cavallone image
Conosciute anche come le Grotte della Figlia di Jorio, da quando il pittore Francesco Paolo Michetti ne trasse ispirazione per la realizzazione delle scenografie del II atto dell'omonimo dramma pastorale dannunziano, le Grotte del Cavallone sono l'unico complesso carsico di interesse speleologico visitabile del Parco Nazionale della Majella e, con i suoi 1475 m di altitudine, è il più alto d'Europa. Situate nei territori dei Comuni di Taranta Peligna e Lama dei Peligni, in provincia di Chieti, le Grotte, così chiamate probabilmente per via di un’enorme profilo di testa di cavallo che si intravede lungo la parete dell'ingresso della cavità, sono raggiungibili con una lenta e suggestiva ascesa in funivia, o meglio cestovia bisposto, della durata di circa 20 minuti, che da Pian della Valle sale a quota 1388 m lungo il Vallone di Taranta permettendo così di osservare la maestosità della Montagna Madre, la Majella. Si prosegue poi per un breve tratto a piedi ed una scalinata di 180 gradini, fino a giungere al Belvedere.
La visita guidata dura poco più di un'ora e si svolge ad una temperatura costante di 10°C, con un'umidità del 90%, lungo un percorso che si sviluppa per oltre un chilometro, diviso fra una galleria principale e tre diramazioni secondarie.
Per informazioni su orari, contatti, costi e per una visita guidata all'interno delle grotte cliccare nei link indicati di seguito.
Guida all'interno delle grotte
Sito personale Grotte del cavallone